Regolamento Comitato

Regolamento del Comitato Genitori
dell'Istituto Comprensivo di Zanica

Art. 1 - COSTITUZIONE DEL COMITATO GENITORI

Il Comitato Genitori di Zanica (d’ora in poi, “Comitato”) è costituito dai rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse o intersezione ai sensi dell’art. 15 Comma 2 del Decreto Legislativo nr. 297 del 16 aprile 1994. Esso è un ente con una struttura democratica e indipendente da ogni movimento politico e confessionale.

Possono aderire al Comitato tutti i genitori di alunni ed ex alunni dell’Istituto Comprensivo di Zanica oppure coloro che legalmente ne facciano le veci, previa accettazione del presente Regolamento.

Art. 2 - FINALITÀ DEL COMITATO GENITORI

Lo scopo del Comitato è informare, aggregare e rappresentare i genitori nei confronti degli organismi scolastici, dell’amministrazione comunale e delle istituzioni pubbliche.

Gli obiettivi del Comitato sono:

1. Favorire la più ampia collaborazione tra scuola e famiglia, nel rispetto del reciproco ruolo;
  2. Promuovere corsi, incontri, dibattiti e ogni altra iniziativa che sia di supporto ai genitori per lo sviluppo della loro genitorialità e dell’educazione dei loro figli;
  3. Fornire aiuto e consulenza ai genitori eletti negli organi collegiali della scuola, al fine di sostenerli ed incoraggiarli nell'assolvimento dei loro compiti.

Art. 3 - DIRITTO DI VOTO

Il Comitato delibera a maggioranza dei presenti. Hanno diritto di voto tutti i membri del Comitato definiti nell'articolo 1, ad eccezione dei genitori di ex alunni.

Art. 4 - ORGANI DEL COMITATO GENITORI E LORO COMPITI

Il Comitato elegge un Presidente, un Vicepresidente e i Consiglieri (da un minimo di due ad un massimo di quattro), che insieme al Presidente e al Vice Presidente costituiscono il Consiglio Direttivo. Inoltre il Comitato elegge due Tesorieri.

Il compito principale del Presidente è garantire il rispetto e l’applicazione del presente Regolamento. Egli rappresenta il Comitato presso altre istituzioni, enti e organismi, unitamente agli altri membri del Comitato, ognuno per il proprio specifico incarico. Egli ha infine il compito di convocare e presiedere le riunioni del Comitato, assicurandone il regolare funzionamento.

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente e lo coadiuva nello svolgimento del suo incarico.

I membri del Consiglio Direttivo vengono rinnovati ad ogni anno scolastico, dopo le elezioni dei rappresentanti di classe.

Art. 5 - MODALITÀ DI CONVOCAZIONE E SVOLGIMENTO DELLE SEDUTE

Il Comitato si riunisce su convocazione del Presidente o su richiesta di uno dei membri del Consiglio Direttivo, di norma una volta al mese.

Le riunioni si tengono presso i locali della Scuola Primaria dalle ore 20:30 o in altri orari, qualora se ne presentasse la necessità.

Salvo casi di emergenza determinati da particolari esigenze, le convocazioni indicanti l’Ordine del Giorno sono effettuate con avviso inviato via e-mail e pubblicato sul Registro Elettronico di tutti i genitori dell’Istituto Comprensivo di Zanica.

Tale avviso è inviato per conoscenza alla Segreteria dell’I.C. Zanica, sulla base della convenzione per l'utilizzo dei locali.

Alle riunioni sono invitati tutti i genitori dell’I.C. Zanica. In funzione dei temi trattati e in caso di necessità possono essere invitati a partecipare individui esterni al Comitato (docenti, amministratori comunali, referenti di associazioni, esperti, ecc.).

Per ogni riunione si redige un verbale che viene distribuito vie e-mail a tutti i membri del Comitato e ai rappresentanti di classe e viene pubblicato sul Registro Elettronico dei genitori dell’I.C. Zanica.

Art. 6 - ATTIVITÀ DEL COMITATO GENITORI

Su approvazione dell’assemblea, si possono formare dei gruppi di lavoro con il compito di approfondire uno specifico argomento o elaborare e gestire specifici progetti.

La costituzione di un gruppo di lavoro ha lo scopo di favorire la partecipazione, suddividere le attività e sfruttare le competenze e le risorse dei genitori.

I gruppi di lavoro devono mantenere i contatti con il Comitato, devono relazionare in riunione e devono rispettare le decisioni del Comitato stesso.

Art. 7 - VOLANTINI E SITO WEB

Al fine di pubblicizzare le proprie iniziative il Comitato provvede alla realizzazione di appositi volantini e locandine, eventualmente da distribuire a tutti gli alunni. I volantini e le locandine non possono contenere riferimenti pubblicitari ad associazioni o aziende private con fini di lucro.

Il Comitato è dotato di un proprio sito web, su cui pubblica le proprie iniziative o eventi di interesse genitoriale. La gestione del sito web è regolata mediante l’apposito “Regolamento del sito”.

Art. 8 - FINANZIAMENTO DEL COMITATO GENITORI

La gestione di eventuali fondi raccolti quale contributo per attività scolastiche ed extrascolastiche è di autonoma competenza del Comitato. Detti fondi sono gestiti attraverso deposito in conto corrente bancario intestato, con firma congiunta, ai due tesorieri.

Si riconosce ai tesorieri un’autonomia di cassa fino ad un importo massimo di € 500. Ad ogni utilizzo del fondo i tesorieri relazionano ai membri del Comitato Genitori.

Il Comitato può deliberare l’assegnazione di contributi per aderire a progetti di solidarietà.

All’inizio dell’anno scolastico viene redatto un rendiconto economico, riferito all’anno scolastico precedente, da sottoporre all’approvazione dei membri del Comitato.

Art. 9 - MODIFICA DEL PRESENTE STATUTO

Il Regolamento deve essere letto ed approvato non prima dell’elezione dei rappresentanti di classe e dopo l’elezione del Consiglio Direttivo del Comitato.

Il presente Regolamento ha validità per l’anno scolastico 2017/2018. Qualsiasi modifica da apportare al Regolamento deve essere approvata dal Comitato.

Zanica, 15 novembre 2017